TERRA E SOLE Da 25 anni il tuo negozio specializzatoin alimentazione biologica, erboristeria, omeopatia

In questo momento sento la necessità di ribadire la nostra identità, ciò che siamo sempre stati e continueremo ad essere nel futuro: un negozio bio specializzato.

È molto importante, oggi, avere coscienza del nostro ruolo, di ciò che possiamo dare ai nostri clienti e di ciò che essi si aspettano da noi.
Oggi il biologico è ovunque e i supermercati stanno facendo la parte del leone. Ma noi siamo diversi: nel supermercato ci sono scaffali e una quantità di prodotti ben esposti, ma nessuno a cui chiedere una informazione. In un negozio specializzato come Terra e Sole ci sono ancora più prodotti, in una dimensione più ristretta, ma con tanto personale a disposizione dei nostri clienti per supportarli e consigliarli. A Terra e Sole lavorano 25 persone in un negozio di 250 mq (1 ogni 10 mq); in un supermercato forse uno ogni 100 mq? Due mondi diversi, per certi versi complementari, per altri agli antipodi.

Terra e Sole, al contrario di altri negozi bio, non ambisce a definirsi supermercato. È un mestiere che lasciamo fare ad altri che hanno un potere politico, economico, finanziario, completamente diverso dal nostro; una visione del mercato dove l’obiettivo è aumentare i consumi, a prescindere, e se serve vendere il bio, ben venga anche il bio; serve per fare green washing, lavarsi la coscienza e mettere due soldi nel cassetto.

C’è già chi scommette che fra qualche mese la grande distribuzione ridurrà drasticamente i prodotti bio in vendita (non tutti sono alto vendenti…); ma questa per me non è una bella notizia.
Era già successo dopo mucca pazza: tutti sul bio per rifarsi una verginità, poi crollo delle vendite fino a pochi mesi fa dove tutto è ripartito con furore… Questo andamento schizofrenico, questo sedurre e abbandonare, nuoce gravemente al bio; porta destabilizzazione, crea difficoltà nei controlli, manda in crisi negozi, aziende, produttori, troppo deboli per poter reggere a questi alti e bassi.
Quelli che fino a qualche mese fa si buttavano ai piedi della grande distribuzione e facevano marameo ai negozi specializzati, ora stanno tornando con la coda fra le gambe, a leccarsi le ferite, ma si ritrovano a fare i conti con più macerie che solidi tetti, sotto cui riparare.

Da questo marasma Terra e Sole vuole stare fuori: ci teniamo stretti la nostra esperienza, la nostra specificità, la qualità del nostro lavoro, l’unicità della nostra offerta e siamo certi che la gente continuerà a credere e premiare il nostro approccio.
Qualche giorno fa ho fatto un giro in negozio con un amico e lui mi ha fatto notare che in realtà siamo più di un negozio specializzato, siamo tanti negozi specializzati.

Entriamo e sulla sinistra troviamo il primo: la parafarmacia omeopatica. Non è banale: avremmo potuto fare una parafarmacia come tutte le altre che vendono farmaci da banco e anche omeopatia. Ma se a noi chiedete una tachipirina o una aspirina, vi rispondiamo che non l’abbiamo. Al banco trovate 3 farmaciste con grande esperienza, non semplici commesse.

Pochi passi ed ecco il secondo negozio, l’erboristeria con 6 addetti (erboriste, biologhe, naturopate); è il fiore all’occhiello di Terra e Sole, il luogo dove Antonella ha costruito il suo negozio e lo ha reso famoso non solo a Rimini

Ed ecco il terzo negozio, quello degli alimenti biologici confezionati, dove trovano spazio (poco) quasi 3000 articoli. Ne stiamo selezionando dei nuovi, privilegiando quelli locali, artigianali, quelli bio anche nel cuore e non solo nell’etichetta.

Poi arriva il quarto negozio e siamo alla frutta e verdura.
Da sempre ha rivestito un ruolo fondamentale per Terra e Sole, perché è il cuore di una alimentazione sana e biologica, che non può prescindere dalla frutta e dalla verdura.
Abbiamo fatto accordi con produttori locali per avere prodotti sempre più freschi e di stagione, oltre al nostro fornitore storico El Tamiso, pioniere del biologico in Italia.

Ed infine il banco e la cucina.
Abbiamo pane fresco da 4 forni, con specialità di ogni genere, dai grani antichi di romagna, al farro monococco, segale, avena, 5 cereali ecc. Formaggi di piccoli caseifici e salumi di alta qualità.

L’ultima nata è la cucina di Terra e Sole, con tante preparazioni fresche, tutti i giorni, sempre più apprezzate, per la qualità e la comodità d’uso.
Cereali, legumi, tutti i tipi di verdure, polpette vegetali, pasta al forno, pasta fresca, tofu, seitan, tempeh, torte salate, sughi, zuppe, ecc., ecc. Senza dimenticare le nostre piade e cassoni di grani antichi e farro.
Ai fornelli Marco e Susanna che avete imparato a conoscere ed apprezzare.

Scusatemi, ma ogni tanto queste “passeggiate” in negozio, mi fanno proprio bene. Mi ricordano questi 25 anni, il tanto lavoro fatto e ancora le grandi opportunità che potremo andare a sviluppare: orgoglio, soddisfazione, senso di responsabilità nei vostri confronti e verso i nostri collaboratori.
Ma anche qualcosa di più: amore e passione per il nostro lavoro.

Commenti

commenti

About Emanuela Angelini